L’Arcadia in Brenta, libretto, Cremona, Ricchini, 1754

Esemplare consultato: I-CRg; pp. 56 + 1 n.n.; l'elenco dei ballerini è collocato alla fine del dramma, nella pagina n.n. conclusiva; aria Io rimaner diviso, 739-747, da Metastasio, Il re pastore, 705-714; aria L'amerò, sarò costante, 1196-1201, da Metastasio, Il re pastore, 644-649.

Sono stati mantenuti: l'alternanza Rosanna / Rosana, Laura / Lauretta (i nomi dei personaggi sono stati svolti nella forma prevalente: ROS.] ROSANNA, LAU.] LAURETTA), avvanzare, contrasegno, creppare, matarazzo, provido, soprafina, stranutare, strappazzare passim; Frontespizio commico; Mutazioni di scene Baldassare, Boranello; 4 augelin, 18 peccora, 22 ed il povero Fabrizio niente, niente (ipermetro), 28 Cappari, 33 arsan "argent", 56 Voglio, non voglio. FABRIZIO Oibò. FORESTO Vogliam fare (ipometro), 87 didascalia Contrafacendo, 93 se n'andiam "ce ne andiamo", 100 che si compera e non si paga (ottonario ipermetro), 113 scaltra finge odiar quel che più adora (accettabile considerando «odiar» trisillabo), 116 siate pur sicuro (ipometro), 130 Io non son sì matto (ipometro), 151 didascalia Ascolta (forse da spostare al verso 169), 200 Questo è il casino dove ogn'anno villeggio (ipermetro), 220 Non dicevo così. FABRIZIO Ma io lo dico (accettabile ipotizzando una dialefe tra «Ma» e «io»), 221 contradico, 225 Voi siete un bel spirto (ipometro), 229 diffetto, 252 regazze, 256 casa "cassa", I.8 didascalia Arriva in un burchiello, da cui sbarca il conte BELLEZZA (forse da emendare in Arriva un burchiello, da cui sbarca il conte BELLEZZA), 273 benché il merto mio sia circoscritto (accettabile ipotizzando una dialefe tra «benché» e «il»), 299 facenda, 329 vi son servitore (quinario ipermetro), 345 Per dirla, quasi via anderei (ipometro), 351 e quanto dovrò spender ancora (ipometro), 357 Cento scudi... oh bestiale (ottonario accettabile ipotizzando una dialefe tra «scudi» e «oh» o considerando «bestiale» quadrisillabo), 375 congiontura, 397 Postrato, 407 ruido "ruvido" (trisillabo), 431 non già merto mio (ipometro), 451 Ora l'aggiusto io (accettabile ipotizzando una dialefe tra «aggiusto» e «io»), 463 Anzi lei. Vada. Eccì (ottonario accettabile considerando «lei» bisillabo), 465 Ahi! Eccì. Ahi! Eccì (ottonario ipometro o quaternario doppio), 468 Forti. Eccì. CONTE Alto. Eccì (ottonario ipometro o quaternario doppio), 471 Maladetto, 487 tabacaccio, 491 neghitosi, 581 comecché, 613 Si rallegriamo con lei "Ci rallegriamo con lei" (ipermetro), 614 Siete matti tutti sei (ipermetro), 619 del paese (quinario ipometro), 674 Caminate, 703 separarsi "separarci", 741 Non lo vuole amore (accettabile considerando «vuole» trisillabo), 753 strabillando, 764 derriso, 776 I debiti maggior si sono pagati (ipermetro), 789 che presto noi gli vedremmo il fondo (accettabile considerando «noi» bisillabo), 791 Ah ah, che bella cosa (accettabile ipotizzando una dialefe tra «Ah» e «ah»), 799 soffistica, 806 mi si è tutta enfiata (accettabile considerando «enfiata» quadrisillabo), 814 Seda "Sieda", 824 ora la servo io. LINDORA Portate via (accettabile ipotizzando una dialefe tra «servo» e «io»), 828 di più non posso far. LINDORA Quest'è uno strappazzo (ipermetro), 841 prencipe, 843 stassera, 845 Son io destinato (ipometro), 868 capella, 881 ma per chi ha faticato (ottonario accettabile ipotizzando una dialefe tra «chi» e «ha»), 907 quando ho battuto io, battesse a me (accettabile ipotizzando una dialefe tra «battuto» e «io»), 909 O de casa. LAURA Chi batte? FABRIZIO Songo io (accettabile ipotizzando una dialefe tra «Songo» e «io»), 913 Io son Colombina Menarella (ipometro), 942 Noi andiamo giù alla bona (ottonario accettabile considerando «Noi» bisillabo), 947 Mi vuoi bene, ti voglio bene (ottonario ipermetro), 948 e in tal modo (quaternario), 953 Con essa vien Menerella ancora (ipometro), 970 Vieni mio bene e del mio affetto (ottonario ipermetro), 972 Ola, ola, cossa feu (ottonario accettabile ipotizzando una dialefe tra «Ola» e «ola» "olà" in veneziano), 973 Cagadonai (quinario in una strofa di ottonari), 1020 ciccolata, 1022 cuccina, 1028 collazioncina, 1029 collazione, 1032 botteglia, 1050 alessi, 1054 Ah non vi vuol altro? Ei sarà servito (zoppicante anche ipotizzando una sinalefe tra «altro» ed «Ei»), 1058 Dove diavolo è (ottonario accettabile ipotizzando una dialefe tra «diavolo» ed «è»), 1065 servi questi signori come conviene (ipermetro), 1066 sciallare, 1090 sampereglie "sampareglie" "vino balsamico prodotto con le uve di un vitigno della Linguadoca", 1093 canella, 1123 Mezzo voi, mezzo io. CONTE Io non ho male (accettabile ipotizzando una dialefe tra «mezzo» e «io» e una tra «io» e «Io»), 1126 didascalia geta, 1147 mezzo voi il beverete e mezzo io (accettabile ipotizzando una dialefe tra «mezzo» e «io»), 1148 Bisogno non ne ho. LINDORA Che importa questo (accettabile ipotizzando una dialefe tra «ne» e «ho»), 1171 Febrai "Fabroni", 1229 dignatevi, 1230 vusignoria, 1235 didascalia s'incontra Lauretta (forse da emendare in incontra Lauretta o s'incontra in Lauretta), 1237 prigioner, 1264 via sen va (quinario accettabile considerando «via» bisillabo).

Sono stati emendati: Frontespizio alle gentilissime] delle gentilissime; Personaggi Isahella] Isabella; 36 fento] sento, 88 FOR.] FABRIZIO, 93 compagnia. (Parte)] compagnia, 102 creditor] creditor. (Parte) (Foresto resta in scena e parte dopo l'aria), 114 Possiblle] Possibile, 146 FAH.] FABRIZIO, 163 strappzza] strappazza, 198 sgnora] signora, 380 pcofondissimo] profondissimo, 549 Ma com ] Ma come, 562 m fa] mi fa, 604 Qest'orologio] Quest'orologio, 611 ua'animale] un animale, 639 staro] stato, 662 LUA.] LAURA, 679 d già] di già, 679 stropp ate] stroppiate, 713 fiate] siate, 740 del] dal, 742 ha il core] il core, 798 FAH.] FABRIZIO, 812 FOR.] FABRIZIO (Foresto non è in scena), 833 von] non, 890 titidisca] tidisca, 894 cbe] che, 1010 noa v'è] non v'è, II.6 didascalia LOURETTA] LAURETTA, 1118 fiano] siano.

Sono state omesse le indicazione del daccapo nell'aria. Sono stati raddrizzati i caratteri (n, r) stampati a rovescio.

 

Per i Criteri di trascrizione e per le Abbreviazioni si rinvia al sito Carlo Goldoni, Drammi per musica.